Proseguono i grandi eventi legati alla tappa di Coppa del Mondo di paraciclismo

I grandi eventi legati alla tappa di Coppa del Mondo di paraciclismo a Maniago proseguono a ritmo incessante e portando avanti argomenti di estremo interesse. Incontri che accendono i riflettori non solo sul mondo paralimpico agonistico, ma anche su tematiche legate alla persona a 360°, al mondo di intendere lo sport, l’impegno quotidiano e il futuro.

Martedì 11 aprile s’è svolto al teatro Verdi di Maniago il convegno dedicato al Ciclismo e al futuro delle categorie Juniores ed Under 23, organizzato dalla locale Amministrazione Comunale, moderato dall’ex consigliere federale Bruno Battistella.

Sul palco Silvio Martinello, campione olimpico ed ex iridato della pista, Luciano Rui, manager della Zalf Euromobil Désirée Fior, Maurizio Bidinost, ex professionista e ottimo pistard pordenonese, Roberto Bressan, patron del Cycling Team Friuli, autentica fucina di talenti lanciati nel World Tour, Walter Delle Case, ex professionista e oggi dirigente del velodromo di San Giovanni al Natisone, e Rino De Candido, ex commissario tecnico azzurro degli juniores e del paraciclismo, oggi coordinatore della macchina organizzativa di Maniago 2023.
Tanti i temi emersi, grazie all’esperienza dei relatori, che hanno analizzato la situazione e provato ad offrire un punto di vista competente.

Il convegno è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Maniago ed è disponibile on line: https://bit.ly/3moiz5o

 

Giovedì 13 aprile, nel ridotto del teatro Comunale Giuseppe Verdi di Maniago, con inizio alle 20.30, è in programma l’incontro dal titolo Jouf Ski Team… Quando lo Sport non ha limiti, organizzato dallo Jouf Ski Team e dal Comune di Maniago.

L’occasione è propizia per sentire il racconto di Martina Vozza, sciatrice e più giovane atleta della delegazione azzurra alle Paralimpiadi invernali di Pechino nel 2024, accompagnata dalla sua guida Ylenia Sabidussi, Beatrice Cal, pluricampionessa italiana di paraciclismo nella specialità del tandem, Nicola Busatta, maestro di sci e coordinatore sci nazionale ragazzi diversamente abili, Alessandro Pandolfo, presidente Associazione Italiana Maestri di Sci FVG, e di Luca Sardelli coordinatore Comitato Paralimpico.

L’ingresso all’incontro è gratuito per tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nel corso della serata, lo Jouf Ski Team raccoglierà le offerte dei convenuti al convegno, da devolvere alla sezione maniaghese della Lega Italiana Handicap.