MALTEMPO, RINVIATA PRIMA GIORNATA DI GARE

L’organizzazione privilegia la sicurezza degli atleti. Il programma verrà recuperato domani

Non essendoci le necessarie condizioni di sicurezza per gli atleti, a causa della forte ondata di maltempo che sta interessando il Friuli Venezia Giulia, dov’è stata diramata l’allerta meteo arancione, l’UCI ha deciso di rinviare tutte le gare della prima giornata della tappa di Coppa del Mondo di Paraciclismo di Maniago, in programma per questo pomeriggio. Le competizioni saranno riprogrammate nella giornata di domani.

Annullati anche tutti gli eventi collaterali salvo la presentazione del libro di Andrea Pusateri, che si terrà regolarmente stasera al Teatro Verdi. 

 

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA.

Dopo l’annullamento per maltempo di oggi, domani, dalle 14 alle 16, in piazza Italia, ci sarà regolarmente l’evento “Tanti sport, tante abilità” con dimostrazioni di diverse discipline sportive a cura degli istituti scolastici, delle associazioni del territorio e delle varie federazioni sportive provinciali. Presente anche il truck di Promoturismo “Io sono Friuli Venezia Giulia” che stazionerà sempre in piazza Italia.

MARCIA IN ROSA.

L’intera giornata di venerdì 17 sarà dedicata alle corse contro il tempo, mentre la serata di intrattenimento in piazza sarà affidata al dj Pek. Sabato 18 maggio iniziano le corse in linea, con partenza e arrivo in piazza Italia e un circuito che permetterà ai residenti e agli appassionati di fare il tifo per i propri beniamini, tra cui spicca l’atleta spilimberghese Katia Aere, bronzo a Tokyo 2020. L’evento clou sarà “Maniago cammina in Rosa”, una manifestazione ludico motoria dedicata alle donne su un percorso di 4 km il cui ricavato sarà devoluto al Cro di Aviano. Si tratta di un evento omologo di quello che, da alcuni anni, viene organizzato proprio nella vicina cittadina pedemontana di Aviano e che, nel corso delle poche edizioni svolte, ha già conquistato talmente tanto successo da divenire un must a cui aderiscono migliaia di persone, non solo donne ovviamente. Dalle 20.30, serata musicale in piazza Italia con dj Fabione.

IL GRAN FINALE.

Domenica 19 ci sarà la giornata conclusiva delle gare e il gran finale con i festeggiamenti dalle 19.30 per l’arrivederci alla prossima edizione. Per celebrare adeguatamente i vincitori delle varie categorie in questa tappa friulana di Coppa del Mondo, ogni sera, fino a domenica, ci sarà la cerimonia di consegna delle medaglie e degli inni sull’apposito palco allestito in piazza. L’evento sportivo garantirà a Maniago una visibilità straordinaria, grazie alla copertura dei principali network internazionali.