È andata in scena oggi la prima giornata della tappa di Coppa del mondo di paraciclismo a Maniago. Visto il maltempo di ieri, che aveva costretto al rinvio delle gare in programma, oggi si sono disputate sia le prove a cronometro di ieri che quelle di oggi.
Occasione sfumata per la beniamina di casa Katia Aere, che non è arrivata sul podio. Molto bene invece Gran Bretagna, Francia e Australia, che hanno fatto incetta di piazzamenti.
Nella categoria femminile C5, Heidi Gaugain, proveniente dalla Francia, ha conquistato la medaglia d’oro. Al secondo posto si è classificata l’australiana Alana Forster, con la britannica Morgan Newberry che ha ottenuto il bronzo.
Nella categoria femminile C4, Samantha Bosco degli USA ha trionfato con la medaglia d’oro. L’argento è andato alla svizzera Franziska Matile-Dörig, mentre l’australiana Emily Petricola ha conquistato il terzo posto.
Nella categoria maschile C2, il belga Ewoud Vromant ha ottenuto il primo posto, seguito dal francese Alexandre Leaute che ha vinto l’argento. L’australiano Darren Hicks si è aggiudicato la medaglia di bronzo.
Per la categoria femminile C3, Anna Beck, rappresentante della Svezia, ha vinto l’oro. Al secondo posto si è classificata Clara Brown degli USA, con Xiaomei Wang della Cina che ha ottenuto il bronzo.
Nella categoria maschile C1, Ricardo Ten Argiles dalla Spagna ha ottenuto la medaglia d’oro. Il polacco Zbigniew Maciejewski ha conquistato l’argento, mentre il tedesco Pierre Senska ha chiuso al terzo posto.
Nella categoria femminile C2, Daphne Schrager del Regno Unito ha conquistato il primo posto. L’argento è andato a Flurina Rigling della Svizzera, con la tedesca Maike Hausberger che ha ottenuto il bronzo.
Per la categoria femminile C1, Frances Brown, in rappresentanza della Gran Bretagna, ha trionfato con la medaglia d’oro. Wangwei Qian della Cina ha ottenuto l’argento, con Katie Toft, atleta individuale inglese, che ha conquistato il terzo posto.
Nella categoria maschile B, gli atleti individuali Tristan Bangma e Patrick Bos hanno vinto l’oro. Il secondo posto è stato conquistato dai francesi Elie De Carvalho e Mickael Guichard, mentre i britannici Chris McDonald e Adam Duggleby si sono aggiudicati il bronzo.
Nella categoria maschile C5, Daniel Abraham Gebru, atleta individuale, ha vinto la medaglia d’oro. L’argento è stato ottenuto dall’australiano Alistair Donohoe, mentre il brasiliano Lauro Cesar Mouro Chaman ha chiuso al terzo posto.
Per la categoria maschile C4, il francese Kevin Le Cunff ha trionfato con la medaglia d’oro. Archie Atkinson, proveniente dalla Gran Bretagna, ha conquistato l’argento, con il francese Gatien Le Roussea che ha ottenuto il bronzo.
Nella categoria maschile C3, Finlay Graham del Regno Unito ha ottenuto la medaglia d’oro. Matthias Schindler dalla Germania ha vinto l’argento, mentre il bronzo è stato conquistato dallo spagnolo Eduardo Santas Asensio.
Infine, nella categoria femminile B, le britanniche Lora Fachie e Corrine Hall hanno trionfato con la medaglia d’oro. Al secondo posto si sono classificate le irlandesi Katie-George Dunlevy e Eve McCrystal, con il bronzo che è andato alle connazionali Sophie Unwin e Jenny Holl.